mercoledì 12 giugno 2013

Un teatro...di Guerra.


­­­Il sipario si era aperto sulla scena già un anno fa con un articolo del Corriere del Mezzogiorno del 21 aprile 211 dal titolo “Teatro Verdi, i fondi del Comune all’associazione dell’assesore”. http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/spettacoli/2011/21-aprile-2011/teatro-verdi-fondi-comuneall-associazione-dell-assessore-190483719362.shtml
I fondi sono i circa 160 mila euro concessi all’associazione napoletana “Teatro Campano” mentre l’assessore in questione è il deluchiano Ermanno Guerra entrato a far parte del consiglio dell’associazione nel 2006 ed uscitone  nel 2010. In questo andirivieni dell’assessore intanto il Comune di Salerno autorizza la messa in scena di 11 spettacoli di prosa all’associazione napoletana, concede i contributi su indicati ma fa ancora di più: autorizza “Teatro Campano” ad effettuare lavori di ristrutturazione nell’ex cinema Diana (pesantemente modificato nel prospetto verso il mare) e ne consente l’uso per cinque anni al costo irrisorio annuo di 19.200 euro.  Guerra torna nell’aula consiliare nel 2010 quando si vota un finanziamento di 250 mila euro a favore dell’associazione napoletana per spettacoli della stagione 2010/2011.  A quell’epoca aveva già lasciato il consiglio di “Teatro Pubblico Campano”.

Fanno rifllettere oggi le ultime lamentazioni del sindaco De Luca sulla mancata erogazione di fondi europei al Teatro Verdi di Salerno: "Credo che sia francamente sconcertante quello che sta accadendo con i 60 milioni di euro di fondi europei che la Regione Campania ha destinato ad eventi culturali che non riguardano il Comune di Salerno”. E’ evidente che l’Ente regionale non voglia più disperdere fondi pubblici nel finanziare la gestione del teatro salernitano dalla “regia” così disinvolta. Non sappiamo se sia meglio augurarsi che su alcuni amministratori pseudo-operatori culturali in così evidente conflitto di interesse cali a breve il sipario o che faccia la sua comparsa in scena come deus ex machina la magistratura per accertare eventuali illeciti. 


Visura camerale del 08/05/2006: Guerra entra a far parte del consiglio direttivo di "Teatro Campania".
Visura camerale del 10/06/2010: Guerra esce dall'associazione "Teatro Campania".

Nessun commento:

Posta un commento